Il Convegno Nazionale Oncologico, ormai tradizionale occasione di aggiornamento per i soci SIFaCT e per gli iscritti della rete oncologica oncofarma.it, è stato riconvertito quest’anno in quattro interessanti webinar che hanno visto la loro conclusione sabato 31 ottobre.

Le scelte organizzative in tempi di pandemia sono state coraggiose: abbiamo deciso di convertire un evento residenziale in quattro diversi appuntamenti online, ciascuno di essi accreditato singolarmente per poter permettere la fruizione a quanti più partecipanti possibile. Abbiamo deciso di non replicare gli stessi contenuti nei quattro eventi, ma di proporre sempre temi innovativi, in modo da spaziare maggiormente in ambito oncologico, fornendo allo stesso tempo la possibilità di frequentare momenti formativi diversi.

Il nostro obiettivo è fornire una formazione di qualità ai nostri iscritti, in modo che possano sentirsi scientificamente arricchiti e professionalmente soddisfatti. Per questo, prima di organizzare nuovi eventi, abbiamo chiesto ai colleghi quali fossero le loro aspettative di formazione in questo periodo, elaborando un piano formativo tagliato su misura.

Abbiamo deciso, inoltre, di mantenere tutti gli eventi societari (non solo questi quattro webinar) totalmente gratuiti. In questo modo ribadiamo uno dei principi fondatori di SIFaCT ovvero la necessità di diffondere cultura scientifica di qualità gratuitamente ai soci.

SIFaCT è una società giovane con una crescita costante nel tempo sotto tutti i punti di vista. Per noi, il sempre maggiore seguito è il miglior ringraziamento per l’impegno e la passione che quotidianamente mettiamo nei nostri progetti. In occasione dell’ultima assemblea societaria, abbiamo mostrato i dati delle iscrizioni societarie, che hanno superato quota 1000 soci, testimoniando un trend in costante crescita che si sta confermando mese dopo mese. Ad essi si aggiungono anche i quasi 650 iscritti alla rete oncologica (www.oncofarma.it), parte importantissima dell’organizzazione societaria.

Non ci accontentiamo di questo, anzi, continuiamo a lavorare nell’ottica di miglioramento costante: sperimentiamo quotidianamente nuovi strumenti da fornire ai soci, analizziamo criticamente efficacia e gradimento di ogni singola proposta, in modo da poter garantire una Società Scientifica sempre attendibile, credibile e al passo con i tempi.

Ora qualche numero dai webinar oncologici.

I 4 appuntamenti hanno avuto mediamente da 110 a 130 utenti connessi contemporaneamente per ogni webinar e sono stati erogati 852 crediti ECM.

Grazie ad un innovativo strumento che ne consente un calcolo oggettivo, siamo riusciti a calcolare il livello di interesse medio degli utenti. Nei quattro eventi, questo indice si è attestato sui seguenti valori: 83,89/100, 83,95/100, 78,94/100 e 79,34/100. Ma come si misura l’interesse? Il sistema monitora l’attenzione dell’utente sui contenuti calcolando, ad esempio, quanto tempo si rimane sulla pagina del webinar senza navigare su internet per visitare altre pagine. Contemporaneamente riusciamo a registrare il tempo di connessione per capire se ad un certo punto il numero di discenti cala identificando una parte dell’evento come potenzialmente meno interessante. Il numero sopra indicato mostra un elevato livello di interesse, l’indice dei vari indicatori di attenzione va da 0 (nessuna attenzione) a 100 (attenzione costante, completa e senza distrazioni al webinar). Inoltre, più del 95% dei partecipanti connessi all’inizio del corso è rimasto connesso fino alla fine dei saluti e questo a prescindere dall’acquisizione finale dei crediti ECM.

Altri dati interessanti sono stati registrati nel questionario finale di gradimento in cui la quasi totalità ha segnalato argomenti molto rilevanti, qualità eccellente e contenuti molto utili alla pratica professionale.

I webinar hanno rispettato tutti i tempi previsti prolungandosi al massimo pochi minuti dopo l’orario di conclusione segnalato sul programma.

Infine, ci fa molto piacere che sia stata rispettata la massima imparzialità dei relatori nella valutazione delle innovazioni farmacologiche come evidente nei giudizi relativi all’assenza di influenza degli sponsor relativamente ai contenuti trattati negli eventi ECM.

In futuro dovremo migliorare sulla comunicazione ai nostri soci delle varie iniziative, abbiamo il sospetto che non tutti riescano a conoscere per tempo le iniziative societarie. Inoltre, su altri piccoli dettagli tecnici, cercheremo di migliorarci anche se è ovviamente impossibile azzerare i rischi di una formazione in diretta, soprattutto in merito a velocità della connessione internet e performance dell’hardware in possesso dei relatori.

In conclusione, è stata un’esperienza nuova per SIFaCT che rappresenta, soprattutto di questi tempi, un’utile modalità formativa che potrà in futuro integrare la formazione residenziale.

Riteniamo particolarmente utile misurare l’efficacia delle nostre iniziative pur accettando un certo margine di imperfezione, l’importante è garantire sempre competenza, professionalità, passione ed entusiasmo. Continueremo a ricercare efficienza ed originalità per il bene dei nostri iscritti e partecipanti e quindi della nostra categoria professionale a cui speriamo di poter continuare a fornire un valido supporto per una crescita costante.

Marco Chiumente

Coordinamento scientifico SIFaCT (a nome di tutti i colleghi che hanno permesso la realizzazione dei progetti formativi)

PS. SIFaCT ringrazia tutti i colleghi (Consiglio Direttivo, Comitato Scientifico, relatori e moderatori degli eventi) che in questi mesi hanno messo a disposizione tempo e competenze per la società scientifica e quindi per l’aggiornamento tecnico-scientifico della nostra importante professione.