Informativa sulla privacy

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI, AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 – GDPR (General Data Protection Regulation)

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è SIFACT – Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia, con sede in Torino, Via Guarino Guarini 4, nella persona del Presidente e Legale Rappresentante.

Responsabile del trattamento

SIFACT, conformemente a quanto stabilito dalla normativa ha nominato CCI – Centro Congressi Internazionale srl a s.u., con sede in Torino, Via Guarino Guarini 4 – 10123, nella persona del suo Legale Rappresentante Dott. Giulio Ferratini, quale Responsabile del trattamento dei dati.

CCI svolge per conto di SIFACT l’attività di gestione della segreteria amministrativa e operativa, pertanto qualsiasi richiesta in ordine al trattamento dei dati personali potrà essere inoltrata al Responsabile del trattamento all’indirizzo privacy@ccicongress.com o all’indirizzo del Titolare del trattamento presidente@sifact.it

Tipologia di Dati raccolti

I Dati Personali raccolti dal sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, includono tra gli altri: email, Cookie, Dati di utilizzo, nome, cognome e Email. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del sito web. Nei casi in cui alcuni Dati siano indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dal sito stesso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nella Cookie Policy. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Finalità del trattamento

I dati personali sono forniti dagli interessati attraverso le procedure di associazione a SIFACT oppure di iscrizione a congressi, corsi o ad eventi residenziali, o ancora attraverso le modalità di registrazione ad attività formative erogate in forma FAD; inoltre, l’interessato fornisce i propri dati a SIFACT attraverso l’adesione al servizio di invio Newsletter a carattere tecnico o informativo: tutti questi dati formeranno oggetto di trattamento.

Le finalità del trattamento sono quelle riportate nei form di associazione a SIFACT, di iscrizione alle attività organizzate o comunque gestite anche tramite terzi da SIFACT, o dalla richiesta dettagliata di servizi che l’interessato presenta a SIFACT, o ancora quelle derivanti dalla partecipazione in qualità di relatore o docente o moderatore od in qualsiasi altra modalità, ad attività formative o informative organizzate o gestite direttamente o tramite terzi, da SIFACT. Pertanto, i Dati Personali sono pertanto raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, includendo, pertanto, le seguenti finalità: contattare l’utente, interagire con i social network e le piattaforme esterne, Registrazione ed autenticazione sul sito web, monitoraggio dell’infrastruttura, gestione indirizzi e invio di messaggi email, Statistica, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Ricerca scientifica, Consulenza, Gestione dei database dei soci, Gestione delle richieste di supporto e contatto.

Con specifica autorizzazione esplicita da parte dell’Interessato, i dati potranno essere utilizzati da SIFACT per finalità di marketing e comunicazione sia tecnica che commerciale, con l’invio di informazioni sui servizi e sulle iniziative a carattere tecnico scientifico e commerciale di SIFACT e/o di società terze in generale, anche attraverso telefono, SMS, MMS, posta cartacea ed elettronica, direttamente o attraverso la Segreteria CCI.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati non è obbligatorio, tuttavia, l’eventuale diniego a consentire il trattamento dei dati comporta per l’Interessato l’impossibilità di usufruire delle informazioni necessarie alla partecipazione alle attività di formazione e informazione organizzate, promosse o comunque gestite da SIFACT direttamente o per conti di terzi; comporta pertanto l’impossibilità da parte di SIFACT di fornire all’Interessato servizi di qualunque tipologia, ivi compresi quelli derivanti dall’iscrizione alla Società.

Modalità del trattamento

I dati personali fornitici sono gestiti ed archiviati con l’ausilio di strumenti informatici la cui strutturazione e configurazione risponde ampiamente ai requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa; i dati sono elaborati ad opera di personale interno appositamente incaricato.

I dati richiesti per gli scopi di cui alle “Finalità del Trattamento” sono esclusivamente quelli strettamente necessari alla fornitura dei servizi richiesti.

Comunicazione e diffusione

I dati non sono diffusi, ma potranno essere comunicati a terzi in relazione alle modalità di erogazione del servizio richiestoci, ove queste comportino necessariamente il coinvolgimento di aziende partner o fornitori terzi. Sempre con specifica autorizzazione esplicita da parte dell’Interessato, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di informazioni tecniche, scientifiche e di informazioni connesse ad attività di marketing relative a servizi analoghi a quello per il quale sono stati forniti a SIFACT per la prima volta. Successivamente alla registrazione necessaria per la fornitura del servizio richiesto, ove l’Interessato intenda richiedere/usufruire di altri servizi analoghi da parte di SIFACT o da parte di SIFACT sviluppati per conto di terzi, l’Interessato potrà utilizzare le credenziali fornite da SIFACT (nome utente/ mail/ password) durante la fase della prima registrazione: le medesime credenziali potranno essere utilizzate dall’Interessato per verificare o modificare i dati precedentemente forniti e oggetto di trattamento da parte di SIFACT.

Conservazione

I dati saranno custoditi sino al termine delle attività per le quali sono stati forniti, scaduto tale termine, salvo specifica richiesta esplicita da parte dell’Interessato, saranno cancellati.

Dettagli sul Trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

– Modulo di contatto e iscrizione all’Associazione

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto e/o iscrizioni ai Registri, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

– Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo sito di processare pagamenti tramite carta di credito o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questo sito. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti notifiche riguardanti il pagamento.

– Interazione con social network e piattaforme esterne

Le interazioni e le informazioni acquisite dal sito web sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

– Gestione database utenti

Questo tipo di servizi permettono al Titolare di costruire profili utente partendo da un indirizzo email, il nome o qualunque altra informazione che l’Utente fornisce al sito web.

– Hosting

Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono al sito web di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità.

Diritti dell’Interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR che si riportano di seguito:

  • diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili designati;
  • diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; di revocare il consenso, ove previsto con precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

Inoltre, ove applicabili, gli interessati hanno altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per il Trattamento dei dati personali.

Per esercitare i diritti previsti dal GDPR, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata al Titolare o al Responsabile del trattamento.

Log di sistema

Per necessità legate al funzionamento e alla sicurezza del sistema, questo sito e gli eventuali servizi di terzi da esso utilizzati raccolgono Log di sistema, ossia file che registrano gli accessi e contengono dati relativi all’utente, quali l’indirizzo IP dal quale si è collegato, il tipo di browser usato, data e ora, le pagine di ingresso e di uscita dal sito.

Che cosa sono i cookie

I cookie sono informazioni memorizzate sul browser dell’utente quando visita un sito web o utilizza un social network. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, una data di scadenza.
I cookie sono usati per differenti finalità: per consentire l’autenticazione in un sito, per mantenere una sessione di lavoro, per memorizzare informazioni di configurazione o conservare dati nel passaggio da una pagina all’altra. Possono anche essere usati per raccogliere dati personali dell’utente e poter riaccedere ad essi da parte del server nelle successive visite al sito o al social network. Le informazioni contenute nei cookie attivi (non scaduti) sono ritrasmesse dal browser dell’utente al server remoto ogni volta che viene richiesta la visualizzazione di una pagina.

I cookie del sito sifact.it

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Cookie di siti esterni per servizi particolari

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La data dell’ultimo aggiornamento effettuato è: 30 giugno 2020.