SIFaCT è una società scientifica che opera nell’assistenza e lo sviluppo della farmacia clinica nel Servizio Sanitario Nazionale in linea con la mission e vision societarie (https://www.sifact.it/mission/).

SIFaCT ha un organismo direttivo che si rinnova ogni due anni ed un comitato scientifico societario che viene aggiornato ad ogni mandato del consiglio direttivo eletto. Inoltre, la società può contare su un farmacista ospedaliero coordinatore scientifico dipendente full time e all’occorrenza su collaboratori e professionisti selezionati in base alle necessità dei progetti societari da condurre.

Una delle peculiarità di SIFaCT è la promozione di reti di professionisti in specifiche aree terapeutiche, con l’obiettivo di condividere esperienze, progettualità, documentazione scientifica, formazione e ricerca.

Ad oggi sono attive due reti: la rete oncologica Oncofarma (www.oncofarma.it) e la Rete Infettivologica (www.reteinfettivologica.it),  di esclusiva proprietà e gestione di SIFaCT.

Le reti hanno un sistema di iscrizione gratuito ed autonomo rispetto a SIFaCT. Chi si iscrive ad ogni rete ha la possibilità di essere costantemente aggiornato sulle varie iniziative e di partecipare ai gruppi di interesse. Tuttavia, per tutti i progetti che richiedono una gestione finanziaria da parte di SIFaCT (es. convegni o progetti che richiedono investimenti) la partecipazione è riservata a chi è anche in regola con la quota associativa di SIFaCT. L’obiettivo di ogni rete è di raccogliere i professionisti che condividono competenze ed interessi comuni, nel rispetto dei seguenti requisiti:

  • Attivazione di un sito internet dedicato con sistema di iscrizione autonomo da SIFaCT
  • Messa a disposizione di materiale informativo aggiornato sull’argomento trattato, da leggere direttamente o scaricare in idoneo formato
  • Programmazione di almeno un evento nazionale all’anno per l’area terapeutica di riferimento
  • Possibilità di partecipare a uno o più progetti di ricerca multicentrici e/o a gruppi di interesse

La comunicazione verso gli iscritti prevede, oltre agli aggiornamenti sul sito dedicato, aggiornamenti via mail, bollettini di informazione originali, divulgazione sui social societari (soprattutto tramite i canali Facebook e Linkedin ufficiali).

I vantaggi correlati a realizzazione e conduzione dei progetti di ricerca e formazione all’interno delle reti sono numerosi. Ad esempio:

  • l’evento nazionale diventa un importante riferimento per l’area specialistica
  • molti dei farmacisti che partecipano ai progetti sono fra i più preparati a livello nazionale e possono diventare riferimento di eccellenza per i nuovi iscritti alla rete
  • la rete diventa un importante punto di riferimento per le società scientifiche di medici specialisti delle corrispondenti aree terapeutiche, per condividere progetti comuni (vedi collaborazione con AIOM della rete oncologica)
  • la rete può costituire il punto di riferimento italiano per alcune società scientifiche internazionali specializzate nelle rispettive aree (es.: partnership Oncofarma con ESOP, società di farmacia oncologica europea)
  • Un progetto di ricerca trova facilmente la collaborazione dei migliori centri nazionali per gli studi multicentrici
  • Qualsiasi tematica/criticità da affrontare può essere immediatamente condivisa con la rete di specialisti e possono essere stilate raccomandazioni e procedure per ottenere omogeneità di azione e ridurre il carico di lavoro locale

Anche se onerosa in termini organizzativi, questa strategia ha permesso di produrre competenze ed evidenze scientifiche utili sia alla crescita della categoria professionale dei farmacisti SSN che a tutta la comunità scientifica nazionale ed internazionale, e sarà perseguita anche per la creazione di altre reti collaborative.