Per accedere alla banca dati occorre effettuare il login e quindi cliccare sul bottone corrispondente all’interno dell’area soci (che apparirà solo dopo login per i soci in regola)

Cos’è

Codifa è un sistema informativo sul farmaco sviluppato in Italia da Edra Spa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano. Il prodotto è a pagamento, ma da marzo 2021 fino alla fine dell’anno viene offerto gratuitamente a tutti i soci regolarmente iscritti a SIFaCT. Tale servizio è accessibile dopo login dall’area soci del sito www.sifact.it.

Principali caratteristiche utili alla consultazione da parte del farmacista

Codifa© offre la possibilità di effettuare una ricerca in maniera semplice e intuitiva tra tutti i prodotti e i farmaci con Autorizzazione alla Immissione in Commercio attiva ed effettivamente distribuiti e disponibili nel mercato italiano. Codifa© viene aggiornato grazie ad una Redazione Scientifica interna che monitora quotidianamente le Fonti Ufficiali (italiane ed estere) oltre ad avvalersi di un contatto diretto con le Aziende ed autorevoli collaborazioni quali quella con il DiSFeB di UNIMI. Uno dei punti di forza di questo sistema informativo è la rapidità con cui è possibile reperire le informazioni fondamentali che permettono di identificare un prodotto, sia questo un farmaco o un prodotto salutistico (integratore, prodotto naturale, ecc), che possono essere successivamente selezionate per un eventuale approfondimento.

Grazie ad un sistema di ricerca assistita, durante la digitazione del termine nella barra di ricerca, inoltre, è possibile visualizzare in anteprima i possibili riscontri positivi presenti in banca dati. Questo tipo di suggerimento offerto dalla banca dati può rivelarsi utile nel caso in cui non si sia certi del termine esatto da cercare, come nel caso di un medicinale estero.

Le informazioni disponibili riguardo i medicinali sono tratte dall’RCP di questi ultimi, ma a differenza di queste, sono disposte in forma di elenco a voci espandibili, per una rapida individuazione della sezione di interesse.

Particolare attenzione viene posta alle precauzioni da prendere in considerazione durante la terapia con il farmaco in questione. Attraverso una griglia di pittogrammi è possibile individuare in maniera immediata le principali categorie di soggetti per i quali è necessario prestare particolare attenzione, a causa di condizioni concomitanti che potrebbero rendere rischiosa la terapia.

Di particolare utilità ai fini della valutazione della terapia in atto, nello svolgimento delle procedure di ricognizione e riconciliazione farmacologica, si sottolinea la presenza di una sezione, disponibile su abbonamento, dedicata alle interazioni farmaco-farmaco, farmaco-alimento, farmaco-prodotto naturale. La sezione relativa alle interazioni, per il suo aggiornamento, gode della collaborazione instaurata con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano, guidato dalla Professoressa Monica Di Luca. Un team di esperti fornisce la propria esperienza sulle interazioni farmacologiche rendendo possibile l’aggiornamento del database di interazioni tra farmaci, alimenti o prodotti naturali con informazioni relative a conseguenze, raccomandazioni, meccanismo e background per tutte le coppie di interazione, classificate in base alla rilevanza clinica e al livello di documentazione presente in letteratura.

Per ulteriori info sulla banca dati, clicca qui