• Consiglio Direttivo (CD)

E’ l’organo di governo della società, viene rinnovato ogni 2 anni e ha potere decisionale su ogni attività svolta dalla società. Il CD opera rispettando quanto indicato nello statuto societario e nel regolamento. Lo statuto può esser modificato solo durante l’assemblea dei soci in presenza di un notaio mentre il regolamento è modificabile in caso di approvazione della maggioranza dei componenti del consiglio direttivo.

Il CD è composto da 9 membri: il presidente in carica e legale rappresentante, il past president, il presidente eletto, il tesoriere, il segretario e 4 consiglieri. All’inizio di ogni mandato si nomina il comitato scientifico, le cariche di segretario e tesoriere, e infine si definisce la strategia operativa del mandato.

  • Coordinatore scientifico (funzione svolta dal responsabile della struttura di supporto alla direzione strategica e coordinamento terzo settore)

Si occupa di coordinare e supportare la realizzazione delle progettualità societarie integrandosi con tutti gli organismi societari ed i referenti dei progetti. Risponde al consiglio direttivo ed è dipendente SIFaCT.

  • Comitato scientifico

E’ un organismo societario che supporta scientificamente le attività societarie con uno dei componenti chiamato a presiederla. Viene nominato dal consiglio direttivo ogni due anni. Rappresenta il punto di riferimento scientifico della società e promuove e/o gestisce i vari progetti approvati dal consiglio direttivo, oltre a proporne in maniera spontanea al CD.

  • Responsabili scientifici delle reti

Ogni rete (es. www.oncofarma.it e www.reteinfettivologica.it) ha un responsabile scientifico che insieme al coordinatore scientifico si occupa di approvare e realizzare le progettualità all’interno dell’area terapeutica di riferimento.

  • Referenti regionali SIFaCT e referenti regionali delle reti

Per favorire i rapporti con i soci e le iniziative locali, SIFaCT prevede un referente per regione ed un eventuale coadiutore. Anche per le reti (oncologica e infettivologica) sono previsti referenti regionali dedicati. Non essendo incarichi formali, sono referenti i soci che dimostrano un impegno costante e volontario verso la società, agendo in collaborazione con il segretario nazionale e il coordinatore scientifico.

  • Segreteria e amministrazione

La segreteria soci e gestione amministrativa contabile sono gestiti da personale a contratto che risponde al presidente, al segretario e al tesoriere, ciascuno per le proprie competenze.

  • Presidenti di eventi/convegni e coordinatori di progetti di ricerca

In ogni progetto può essere nominato, dal consiglio direttivo, un responsabile scientifico (es. referente di un progetto di ricerca multicentrico, responsabile scientifico di un evento formativo, presidente del congresso nazionale). Il riferimento diretto per tali referenti è il coordinatore scientifico che riferisce al CD per le politiche di ricerca e/o formazione.

  • Collaboratori

SIFaCT può avvalersi di collaboratori a contratto per la realizzazione di progetti societari. La selezione è preferibilmente effettuata tramite bando di selezione tra i soci regolarmente iscritti. Nel bando vengono chiaramente indicati i requisiti che verranno utilizzati dal CD per la selezione.

  • Aziende e professionisti esterni a SIFaCT

La scelta di professionisti e aziende che forniscono servizi a SIFaCT è esclusivamente del CD che si esprime a maggioranza. Ogni servizio di cui si avvale SIFaCT deve essere regolato da un accordo contrattuale firmato dal legale rappresentante: il presidente in carica, o in sua vece dal presidente eletto.

_

Per maggiori informazioni sui vari organismi societari si rimanda a statuto, regolamento, codice etico e modello 231. Tutti i documenti sono pubblicati sul sito SIFaCT ed aggiornati all’ultima versione disponibile.