Come noto, a seguito della pandemia da COVID 19, quest’anno il congresso è stato sostituito da una serie di webinar che, da mese di ottobre a dicembre, arricchiranno la nostra offerta formativa. Per quanto interattive, queste iniziative non possono sostituire la partecipazione attiva dei soci che, negli anni precedenti, avveniva attraverso l’invio di abstract seguite dai poster, a dimostrazione della vitalità scientifica della categoria. Per fortuna il web ci aiuta e perciò abbiamo avviato la raccolta degli abstract anche per quest’anno. Il comitato scientifico li valuterà e, se accettati, potranno essere caricati i relativi poster. I migliori saranno premiati e seguiti dalla commissione scientifica anche al fine di una eventuale pubblicazione su riviste qualificate. Tutti gli altri saranno resi disponibili in una apposita pagina web. Dimostriamo che le difficoltà non ci rallentano e…partecipate numerosi !
Istruzioni per inviare un abstract
Istruzioni per l’inserimento degli abstract relativi all’evento selezionato (obbligatori quelli con asterisco). Le comunicazioni di eventuale accettazione dell’abstract saranno inviate all’indirizzo indicato dal socio. A seguito della comunicazione ottenuta potrà presentare il poster con le modalità indicate nell’apposita sezione.
SCADENZA SUBMISSION ABSTRACT 6 DICEMBRE 2020
Area Scientifica di riferimento*
Risposta chiusa Dal menu a tendina (freccette a dx) scegliere l’argomento che meglio si adatta al contenuto dell’abstract:
aspetti gestionali e manageriali della farmacia, formazione e profilo delle competenze del farmacista clinico, counseling e comunicazione con il paziente, valutazione HTA di farmaci dispositivi e tecnologie sanitarie, farmacovigilanza e dispositivovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, assistenza e metodologia nella ricerca clinica, terapia personalizzata e galenica clinica, interventi multidisciplinari in ospedale e nel territorio
Titolo*
Deve essere sintetico ed esplicativo (max 150 caratteri); evitare titoli troppo generici
Autori*
Vanno indicati gli autori con il seguente criterio: primo nome, chi ha ideato e scritto l’abstract, ultimo nome, possibilmente chi ha eseguito la verifica dei dati ed è responsabile delle autorizzazioni alla divulgazione, in mezzo, eventuali altri collaboratori alla stesura o analisi dei contenuti. Almeno uno degli autori deve essere iscritto SIFaCT. Le affiliazioni vanno indicate con un riferimento numerico accanto ad ogni nome, come nell’esempio.
Rossi M (1), Verdi C (2), Brambilla S (3), Sardu A (1)
1) Ospedale A, 2) ULSS B, 3) Università C
Obiettivo*
Vanno indicati con chiarezza gli obiettivi (max 200 caratteri); anche in questo caso evitare indicazioni troppo generiche
Introduzione*
Riguarda le premesse allo studio (che cosa era già noto e che ha portato alla formulazione degli obiettivi) max 600 caratteri
Metodi*
Descrivere le modalità di raccolta dati, gli strumenti usati, l’eventuale metodologia statistica o le prove di laboratorio, gli indicatori di risultato, i protocolli applicati etc. Max 700 caratteri
Risultati*
Esporre i risultati ottenuti applicando la metodologia indicata, con dati sintetici, evitando di rinviare tutte le informazioni previste alla stesura del poster. Max 750 caratteri
Discussione e conclusioni*
Commentare i risultati ottenuti alla luce degli obiettivi, delle premesse e dei risultati ottenuti. Max 750 caratteri
Bibliografia
Se inserita, limitarsi ad un massimo di 5 voci bibliografiche (con un limite massimo di 450 caratteri) usando possibilmente il Vancouver style (adottatato da Pubmed), come da esempio:
Burioni R, Odone A, Signorelli C. Lessons from Italy’s policy shift on immunization. Nature. 2018 Mar 1;555(7694):30-31.
Una eventuale sitografia deve riportare la pagina web con la data di ultimo accesso.